In Basilicata ci sono riusciti. In dieci anni hanno sostenuto nuove imprese ed attività già avviate, che necessitavano di ulteriore crescita. Dall’enogastronomia, all’edilizia, dal sociale, al design. Shell stavolta ci prova a Taranto, seconda realtà in Italia di un progetto più ampio, Shell LiveWire, che coinvolge 15 Paesi nel mondo. Partirà a marzo la prima edizione di Shell InventaGiovani, una misura di investimento sociale che rientra in quelle compensative e di riequilibrio ambientale sottoscritte nel protocollo d’intesa per l’area di Taranto, firmato ad aprile 2018 con il Comune. Shell è infatti partner della Joint Venture “Tempa Rossa” (Total 50%, Shell 25%, Mitsui 25%). La società, con questo progetto, rivolto a giovani dai 18 anni in su, residenti a Taranto o nella provincia ionica, si candida al ruolo di raccordo, tra promotori di idee imprenditoriali da una parte ed enti, istituzioni, fondazioni bancarie, disposte a finanziarle, dall’altra. Agli aspiranti imprenditori o a chi da poco ha avviato un’attività, da marzo verranno offerti sette workshop gratuiti per imparare a redigere un business plan, un pitch o capire le regole di una corretta gestione d’impresa. L’obiettivo è garantire agli imprenditori in erba l’accesso alle competenze necessarie per redigere il piano aziendale, insegnare loro ad intercettare fondi, bandi, finanziamenti e portarli a costruire una rete, per creare una comunità di imprese innovative sul territorio. Perché i giovani decidano di restare a Sud, piuttosto che partire. Oltre alle giornate di lavoro intensivo è previsto 1 mese di attività con un business coach, un mentore. I giovani incontreranno in una giornata dedicata potenziali investitori, faccia a faccia, per presentare la loro idee e la migliore verrà premiata. Il progetto vede collaborare insieme Università degli studi di Bari Aldo Moro, la locale Confindustria e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto. «In Basilicata, dove come sapete Shell è presente in entrambe le Joint Ventures “Val d’Agri” e Tempa Rossa” – ha spiegato Marco Brun, presidente ed Ad di Shell Italia – negli ultimi 10 anni abbiamo sostenuto la nascita di 16 start up nei settori più disparati: dall’agricoltura biologica alla cosmetica, dal wedding planning al sociale, dagli spin off in ambito geologico all’e-commerce e altre 15 imprese, già costituite, ci hanno scelto per potenziare il loro business. Il mio augurio è quello che anche tanti giovani tarantini possano realizzare il proprio progetto imprenditoriale in quella che resta, pur con tutti i problemi che conosciamo, una realtà dalle enormi potenzialità».
Per info e per partecipare, si può compilare il form su www.inventagiovani.it o scrivere una email a ivan.baggi@shell.com
Qui sotto la puntata di Rosso di Sera interamente dedicata alla prima edizione di Shell InventaGiovani