Una rappresentanza del direttivo del Distretto Urbano del Commercio di Taranto, formata dal presidente Fabrizio Manzulli, dal vicepresidente Fabio Paolillo e dai consiglieri Giuseppe Spadafino e Roberto Conte, insieme con l’assessore all’Urbanistica Ubaldo Occhinegro, ha effettuato un sopralluogo ai locali disponibili lungo via Cava e via Duomo, per proporre un’azione collettiva, attraverso i propri associati, di rilancio del commercio nell’Isola da affiancare al bando di sostegno “Taranto Crea”.
Il bando, con una dotazione di 3 milioni di euro, sostiene la nascita di imprese culturali e innovative, qualificando anche l’offerta commerciale e di servizi del centro storico ed è destinato a startup, imprese consolidate, imprese sociali e reti di impresa che vogliano investire in Città Vecchia.
«Se si spengono le luci dei negozi qualcosa scompare per sempre – le parole di Manzulli –, finisce la vita urbana così come l’abbiamo conosciuta per secoli. La bottega è il luogo in cui un mondo minimo di adulti e bambini, di anziani e di giovani, di più e meno agiati si incontra, si conosce, si scambia non solo beni, ma anche notizie e cultura, ed è il luogo piccolo e solido in cui si forma la vita sociale della città. È questo che ci aspettiamo dalle misure che stiamo attivando, che in Città Vecchia si riaccendano tutte quelle luci che per anni l’hanno resa il cuore pulsante di Taranto».