FREQUENZA 96.5 MHZ

mercoledì 30 Aprile 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

mercoledì 30 Aprile 2025

Promuovere Taranto in chiave turistica e attrattiva, attraverso la sua storia e la sua offerta esperienziale per raggiungere nuovi mercati e ampliare quelli già esistenti. Sono questi i principali obiettivi che l’amministrazione comunale si è posta con il “Piano strategico del turismo”. «Il turismo tarantino continua a crescere ed è un settore strategico per l’intera regione – ha spiegato l’assessore al ramo Fabrizio Manzulli –. Attraverso uno stile emozionale, coinvolgente e un tono di voce diretto ed empatico, #welcomeTaranto ha voluto mettere in luce le tematiche esperienziali legate a driver come il mare e i delfini, le tipicità enogastronomiche, la cultura, gli eventi e il benessere. Lo scopo da raggiungere era fare di Taranto una grande destinazione turistica e valorizzare il turismo come veicolo di sviluppo economico, in una logica di attrattività integrata: abbiamo raggiunto il grande pubblico, intercettando sia il mercato italiano, sia quello straniero».  All’estero, la campagna web #welcomeTaranto ha voluto puntare in particolare su Francia, Germania e Gran Bretagna. Spazio anche alle iniziative speciali con Lonely Planet e altri player di settore, in concomitanza con il grande evento SailGP e il programma estivo dei festival.  «Abbiamo superato i dati di presenze del 2019, prima della pandemia, senza contare gli affitti delle case private: molte strutture alberghiere hanno registrato record di incassi già di luglio e lo stesso dato vale per la ristorazione. Non conosciamo– ha aggiunto il responsabile della delega al Turismo – ancora il dato delle presenze giornaliere senza pernotto, ma non è difficile immaginare che anche questo supererà la performance del 2019». Oltre 35mila transiti arrivano dalle crociere e oltre 3mila passeggeri si sono imbarcati da Taranto. Giugno, forse a causa degli strascichi del Covid, è stato meno performante, ma in ogni caso è stato registrato un +105% rispetto agli arrivi del 2020. «Attendiamo di verificare il dato di agosto – ha concluso Manzulli –, ma forti di quanto realizzato fino a oggi siamo pronti per presentarci ai mercati interno e internazionale con il preciso intento di consolidare per il 2022 il trend in crescita, creare nuove opportunità lavorative e, soprattutto, accendere un riflettore su quanto Taranto sia bella e ancora tutta da scoprire. Tocca agli operatori, ora, mostrarsi altrettanto pronti e consapevoli nel programmare l’accoglienza con servizi all’altezza della domanda».