FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 7 Dicembre 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 7 Dicembre 2024

Il programma integrale di celebrazioni religiose e civili

13 novembre ore 18.30 Basilica Cattedrale di San Cataldo

Lucernario e Primi vespri della solennità liturgica della Dedicazione della Basilica Cattedrale. Alcuni fedeli rappresentati della compagine ecclesiale di Taranto vecchia (bambini, famiglie, catechisti, confraternite, associazioni) accenderanno le 12 lampade nella navata centrale a ricordo del rito di consacrazione del tempio, segno dei 12 apostoli, fondamento della Chiesa poi tutti i membri dell’assemblea accenderanno la propria candela per rimarcare l’aspetto di essere pietre vive attorno a Cristo Pietra viva.  I vespri saranno presieduti da mons. Emanuele Ferro parroco dell’isola. Al termine della celebrazione i fedeli saranno accolti in Piazza Duomo dagli Sbandieratori di Oria e si proseguirà con una festa di comunità nel campo sportivo di San Giuseppe con l’intrattenimento musicale della ConturBand.

Venerdì 19 novembre 2021

CONCERTO: PETITTE MESSE SOLENNE di G. Rossini, 4 parti con accompagnamento di 2 pianoforti e fisarmonica. Coro: Dilectamusica Bari. Direttore: Vincenzo Damiani. Soprano: Antonia Cifrone. Mezzosoprano: Lucia Mastromarino. Tenore: Oronzo D’Urso. Basso-baritono: Franco Cerri. Primo pianoforte: Dante Roberto. Secondo Pianoforte: Paolo Cuccaro. Fisarmonica Classica: Giancarlo Palena.Per info e biglietti 3396635476.

21 novembre 2021

RICOGNIZIONE DELLE RELIQUIE DI SAN CATALDO E POSA NEL NUOVO RELIQUIARIO

Ore 17.00 Basilica Cattedrale di San Cataldo. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, presiede la ricognizione canonica delle insigni reliquie di San Cataldo nel nuovo reliquiario.

Nel contesto del giubileo dei 950 anni del ritrovamento del corpo di San Cataldo e della ricostruzione della Basilica Cattedrale, l’arcivescovo di Taranto, in occasione del suo XXV anniversario di ordinazione episcopale, a ricordo dell’annuncio della sua nomina come Pastore della nostra chiesa del 21 novembre 2011, fa dono alla Basilica di un nuovo reliquiario in argento che ospiterà le reliquie di San Cataldo, patrono della città e dell’arcidiocesi di Taranto. Si tratta di una pregiata teca in argento, opera dei maestri orafi Francesco Franchina e Isabella Dirella: un’imbarcazione accompagnata dai delfini, che solca i Due mari, richiamo immediato alla vicenda del santo che venne come apostolo evangelizzatore approdando in questa città dalle coste ioniche. I resti di san Cataldo saranno prelevati dalla vecchia teca e dagli altri antichi reliquiari e saranno riposti nella nuova urna, progettata per l’esposizione permanente alle spalle dell’altare del cappellone nel quale paliotto vi è racchiuso sarcofago del santo, concepita anche per un maneggevole trasporto e per essere portata in processioni durante le peregrinazioni. I reliquiari che fino ad adesso hanno custodito le reliquie saranno nuovamente esposti nel museo diocesano.

La ricognizione canonica delle reliquie è un atto storico e solenne al quale prenderanno parte il Capitolo Metropolitano, le massime Autorità cittadine le delegazioni delle Terre Cataldiane. Terre Cataldiane è la rete delle parrocchie, dei santuari, delle chiese, delle confraternite, delle città, dei paesi e delle frazioni unite dal patrocinio del nostro Santo. Come un seme fecondo, Cataldo, vescovo irlandese, piantato nel suolo tarantino, ha illuminato con la sua testimonianza e i prodigi avvenuti per la sua intercessione tantissimi luoghi dell’Italia e del Mondo. Il progetto Terre Cataldiane vuole raccordare tutti i luoghi interessati alla devozione a San Cataldo in una rete di fraternità che oltre a tenere i contatti organizza alcune iniziative come il raduno avvenuto a Taranto nel settembre del 2018).

Ore 21.00

CONCERTO IN ONORE DI SAN CATALDO

Schubert: Messa n. 2 in sol maggiore, D. 167 Schubert : Salve Regina D676. Per soli coro e orchestra. Antonio Magarelli, direttore e maestro del coro. Donatella De Luca, soprano. Luca Simonetti, baritono. Nico Franchini, tenore. Orchestra della Magna Grecia di Taranto. Coro della Cappella Musicale Corradiana di Molfetta. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: (seguirà un comunicato dell’ICO Magna Grecia)

Altri appuntamenti giubilari in cattedrale

Domenica 14 novembre ore 11.30 messa per il Giubileo dei Poveri presieduto da don Nino Borsci, direttore della Caritas diocesana

Sabato 20 novembre ore 10.00 celebrazione nella memoria della Virgo Fidelis patrona dell’arma dei carabinieri. Presiede monsignor Filippo Santoro arcivescovo metropolita di Taranto. Ore 18.45 Giubileo dei Giovani. Presiede monsignor Filippo Santoro. Tutti gli eventi si svolgeranno secondo le norme circa l’emergenza sanitaria in atto.