Boom di visite social per “#inMArTAvisione”, la campagna social del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, che entra nella case delle persone attraverso Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Il Museo contiene una delle più grandi collezioni di manufatti dell’epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto.
A causa della pandemia Covid-19 il Museo ha chiuso ma ha continuato a lavorare lanciando la campagna “#inMArTavisione”, che sta andando molto bene. L’emergenza Covid-19 si è dunque trasformata in una grande opportunità per il Museo, come riferisce la direttrice Eva Degli Innocenti.
“Il bilancio di questa campagna è molto positivo – afferma la dott.ssa Degli Inncenti. Il Museo risulta il primo per gradimento rispetto ai nostri competitor, cioè gli altri musei italiani. Su Facebook abbiamo un +233%, oltre mezzo milione di utenti negli ultimi 28 giorni, e per la visualizzazione dei video un +762%”.
Una crescita molto importante, molti anche i nuovi followers, un più 25%. Oltre ai visitatori più fedeli, che comprendono anche i bambini, “ piccoli ambasciatori del Marta”, oggi ci sono visitatori digitali che dicono che non appena questa situazione di emergenza sarà finita verranno a visitare Taranto e il suo Museo.
“Il MArTa ha saputo fare della crisi un elemento di sviluppo importante – conclude la Degli Innocenti- mirando a contenuti di qualità e con un dialogo continuo con il pubblico. L’arte può essere fattore di crescita, oltre che cura dell’anima, non solo per resistere in questo momento di emergenza ma per co-progettare un futuro miglior per tutti noi”.