FREQUENZA 96.5 MHZ

lunedì 16 Settembre 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

lunedì 16 Settembre 2024

È una vera e propria gara di solidarietà quella scattata in riva allo Ionio sin dall’inizio della Pandemia da covid-19.
Nelle ultime ore Francesca Viggiano, assessore all’Ambiente e Patrimonio per il Comune di Taranto, ha consegnato al centro emo-trasfusionale del SS. Annunziata, 30 maschere protettive con visiera. L’articolo, realizzato e donato al Comune dalla società Wired del FabLab Europa Solidale, è riutilizzabile, le visiere trasparenti sono sanificabili e il berretto è in cotone lavabile.
Il Reparto Volanti della Polizia di Stato della Questura di Taranto ha omaggiato il personale sanitario del Moscati con una importante donazione di bevande, dolciumi e generi alimentari vari, a sostegno di tutti gli operatori sanitari impegnati nella gestione dell’emergenza da covid-19. Il messaggio accompagna la donazione spiegando che, da servitori dello Stato, gli agenti di Polizia sanno bene quanto sia importante far sentire sostegno e supporto a coloro che operano con dedizione a favore della cittadinanza, in qualunque settore.
Maria Grazia Serra, presidente dell’ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente- ha consegnato un ventilatore polmonare ad altissima prestazione al reparto di Anestesia e Rianimazione del presidio hub-covid19 (nella foto dello studio Renato Ingenito – ndr). Uno strumento utilissimo, che per le sue caratteristiche tecniche e l’elevata affidabilità, potrà essere usato sia in reparto che per i pazienti a domicilio, utile anche per il trasporto dei pazienti in altre strutture.
Sono tanti i gesti di solidarietà scattati sin dall’avvio di questa pandemia, tra i quali ricordiamo i lavoratori del “Nuovo Circolo Dipendenti Amat” e del “Mutuo Soccorso Autisti Ama” che hanno donato un ventilatore polmonare; i donatori sangue dell’associazione “Nicola Scarnera” che hanno donato un monitor multifunzione comprensivo di defibrillatore al reparto di Rianimazione; le colombe pasquali per il personale sanitario nei reparti covid e di Ematologia da parte dei donatori dell’Associazione Donatori Midollo Osseo; l’associazione panificatori di Taranto, che ha donato dolci artigianali al personale sanitario e agli ammalati. Manifestazioni di vicinanza alle quali vanno aggiunte tutte le persone che hanno preso parte alle raccolte fondi, contribuendo in prima persona all’acquisto di materiale sanitario.