FREQUENZA 96.5 MHZ

mercoledì 22 Maggio 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

mercoledì 22 Maggio 2024

Ai microfoni di Buongiorno Taranto Rocco Palese, assessore alla Sanità della Regione Puglia, si è detto preoccupato non solo per la carenza di medici nei pronto soccorso, ma spiega: «noi fra un po’ avremo anche complicazioni anche per i medici di base. Se per esempio a Taranto c’è un medico di base che va in pensione, noi già adesso abbiamo difficoltà a sostituirlo. Ed è così in tutta Italia». Il problema secondo Palese sarebbe da ricercare nel numero chiuso per l’accesso alle facoltà di medicina, che dagli anni ’90, avrebbero dimezzato il numero dei medici. Numero chiuso che, secondo Palese, andrebbe tolto.
Un problema strutturale, spiega l’assessore, che non colpisce solo la Puglia, ma tutta la nazione. «Ci vogliono delle leggi nazionali speciali, per poter affrontare questa grande emergenza, senza le quali noi avremo problemi gravissimi».
Sull’Ospedale San Cataldo che sta sorgendo a Taranto, l’assessore dice: «io mi auguro che quando sarà tutto pronto, che iniziamo ad avere i primi frutti a partire da chi si sta per laureare a Taranto, a Bari e a Foggia. Ma anche qui –sottolinea- occorrerebbe che ci fossero dei contratti speciali per gli specializzandi».