FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 7 Dicembre 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 7 Dicembre 2024

La Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud Taranto, non è altro che la prosecuzione della Fanfara Dipartimentale, nata nel 1991, a seguito del trasferimento della Banda Centrale della Marina Militare nella sede di Roma, circa l’80% dei Sottufficiali che ne facevano parte si trasferirono nella nuova sede.

Al restante personale si affiancò dapprima un piccolo nucleo di marinai che prestavano servizio di leva e, successivamente, si unì parte del personale facente parte della Fanfara del Comando in Capo della Squadra Navale, fino ad allora imbarcata sull’unità Ammiraglia della Marina Militare (Nave Giuseppe Garibaldi), raggiungendo così un cospicuo numero di elementi.

Nel tempo ha subito una graduale trasformazione arrivando allo stato organico attuale che consta di 25 elementi.

La Fanfara del Comando Marittimo Sud Taranto si compone di validissimi musicisti inquadrati nei ruoli di Sottufficiali e Truppa, in Servizio Permanente e non, diplomati o comunque provenienti da Conservatori ed Istituti Musicali Nazionali la cui direzione è affidata al Maestro 1° Luogotenente Michele Di Sabato.

 Sempre alla ricerca del nuovo da offrire a chi ama la musica, e al fine di mantenere viva la tradizione bandistica italiana, la Fanfara di Presidio, oltre all’esecuzione del più classico repertorio di marce, propone una particolare formazione strumentale capace di fornire un variegato programma, al fine di far conoscere l’ampio repertorio che spazia dalla musica Originale per Banda, alle trascrizioni di musica Classica alla musica Leggera.

La Fanfara è alle dipendenze del Comando Marittimo Sud Taranto, trova la sua sistemazione logistica all’interno della caserma Ignazio Catrogiovanni conosciuta meglio come Maricentro e svolge per conto dell’Amministrazione attività di promozione e rappresentanza conservando, pertanto, le tradizioni centenarie dei corpi Musicali delle Forze Armate, seguitando a pubblicizzare la Marina Militare in ogni manifestazione nell’intera giurisdizione, nonché in numerose occasioni quando richiesto dallo Stato Maggiore.

La Fanfara di Presidio oltre a garantire il proprio supporto per cerimonie Istituzionali, quali giuramenti, cambi Comando dei vari Enti e Unità Navali, inaugurazione di monumenti, celebrazioni e ricorrenze nazionali, svolge un’intensa attività concertistica per la promozione della Forza Armata stessa.

Molte volte si esibisce in località dove il mare o tradizioni marinaresche non ci sono. Ultimamente è stata intensa anche una attività Interforze, che ha visto la partecipazione sinergica tra la Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud, della Fanfara del Comando della 2^ Legione Aerea di Bari e della Fanfara Meccanizzata della Brigata Pinerolo di Bari. Per esempio, il Concerto di Natale ed il Concerto in ricordo della Grande Guerra nel Teatro Petruzzelli di Bari, il Concerto Interforze a Trani presso il magnifico Duomo, il Raduno Bandistico nella Città di Ferrandina e tante altre manifestazioni.