FREQUENZA 96.5 MHZ

venerdì 12 Aprile 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

venerdì 12 Aprile 2024

Per visitare il MArTA, il Museo Archeologico di Taranto, bisogna portarsi dietro le cuffiette. Il primo quadro sonoro che accompagna la visita tra i reperti archeologici, è stato registrato proprio all’interno del Museo, il 13 dicembre scorso. Il brano si chiama il “Sogno di Marsia”, è stato composto dal premio Oscar, Dario Marianelli, ed eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia insieme al musicista Barnaby Brown, filologo musicale, che per l’occasione ha utilizzato l’aulos. Uno strumento presente tra i reperti e ripotato in vita dal musicista.

Il “Sogno di Marsia”, potrà essere ascoltato in maniera unica ed esclusiva recandosi al museo MArTA di Taranto, rientra in un progetto più complesso che prevede la realizzazione di altri 15 Quadri Sonori che daranno vita al primo percorso turistico di musica all’interno della città di Taranto.

Per ascoltare i circa 15 minuti di musica/concerto eseguiti e registrati basta inquadrare con la fotocamera del proprio cellulare il QR code installato nel Museo MArTA e iniziare la visita.

Per saperne di più basta cliccare sul video e ascoltare l’audio racconto di Valentina Castellaneta