FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 18 Maggio 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 18 Maggio 2024

Dopo tanto lavoro è stato finalmente inaugurato al quartiere Tamburi il parco giochi per il quartiere. Il progetto ha origine da un’idea della Fondazione Parole di Lulù onlus di Shirin Amini e Niccolò Fabi. La fondazione ha come sua finalità la realizzazione di progetti sia sanitari che ludici dedicati a bambini e dopo aver rivolto la sua attenzione a diverse emergenze italiane e africane ha deciso di provare ad essere di aiuto alla difficile realtà dei bambini di Taranto e in particolar modo del quartiere Tamburi.
Il parco “I sorrisi”, sorge in un’area di proprietà comunale, al numero 1 di via Verdi, accanto alla scuola “Gabelli” ed è il frutto della collaborazione tra l’associazione “Parole di Lulù”, la “Fondazione Pizzarotti” e il Comune di Taranto. Il progetto è stato poi selezionato da Intesa Sanpaolo nell’ambito del Programma Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI. Potrà qui accogliere in sicurezza gli alunni nelle ore ricreative, ma anche i bimbi e bambini del quartiere con le loro famiglie fuori dall’orario scolastico. Il parco giochi è interamente pensato con materiali certificati, ecocompatibili e sostenibili.
In collaborazione con l’iniziativa “Nati per Leggere”, il progetto ospita una biblioteca con libri dedicati ai bambini nella fascia d’età dai 5 mesi ai 6 anni. In cui saranno organizzate diverse attività, assieme alle associazioni del quartiere e agli Enti locali, affinché il parco giochi diventi uno spazio in cui i bambini possano divertirsi e al contempo svolgere attività preziose per il loro sviluppo educativo. I libri per la biblioteca sono stati gentilmente donati da: il Lions Taranto Poseidon, il figlio e gli amici di Marcello Ruggieri in suo ricordo, Ilvarum Yaga – Cento Disegnatori contro la Strega Rossa (Manuscripta), il Centro Diurno Samarcanda coop. sociale “Spazi Nuovi”, gli amici di Maria Carmela Santoro in suo ricordo, l’Associazione Culturale AFO6.