FREQUENZA 96.5 MHZ

giovedì 16 Gennaio 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

giovedì 16 Gennaio 2025
Rione Collepasso

Si chiama «Rione Collepasso» il libro di Gianni Florido, Politico e Sindacalista italiano, edito da Mandese. Florido è stato presidente della Provincia di Taranto dal 2004 al 2013, docente, relatore, convegnista, formatore e consulente aziendale. È stato Componente della Presidenza nazionale UPI (Unione Province Italiane) come Responsabile del Dipartimento scuola – formazione – mercato del lavoro – edilizia scolastica. Già Segretario Generale UST (Unione Sindacale territoriale) – CISL di Taranto, Segretario Generale FIM (Federazione Italiana Metalmeccanici) – CISL di Taranto e della Regione Puglia.

Ha raccontato: «Ho conosciuto tante forme di potere. Quello, compensato dall’amore, dei miei genitori; quello leggero dei presidi e dei professori che ho incrociato nel periodo scolastico e universitario; quello dei padroni delle fabbriche che imparai a conoscere nei primi anni settanta; quello dei capi partito nazionali; quello dei dirigenti della pubblica amministrazione; quello della magistratura e per finire il potere dei poteri: quello della maldicenza degli invidiosi. Ho sempre combattuto il potere non per abolirlo, operazione impossibile, ma per attenuarlo, allargarlo, democratizzarlo».

«Rione Collepasso» è il racconto di una vita, tra politica e impegno sindacale in un momento in cui certi valori sembrano smarriti. Dentro la vita dell’autore c’è la storia di un sud dimenticato, di una città privata di classe dirigente, di una classe operaia scippata delle proprie certezze, vittima di una modernizzazione che la politica autolesionista) non ha saputo cogliere e anzi, forse, ha abbandonato al suo destino. Nel cuore di questo romanzo popolare possiamo leggere della vita di un uomo, ma anche della vita di un’intera comunità divisa e combattuta che oggi – dopo anni – sembra essere tornata al punto di partenza e l’unica certezza è quella di non avere certezze. Marina Luzzi ha intervistato Gianni Florido in Buongiorno Taranto. Per saperne di più basta cliccare sul link