FREQUENZA 96.5 MHZ

giovedì 22 Febbraio 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

giovedì 22 Febbraio 2024

Torna per la seconda edizione lo ST.Art – Indipendent Music & Science Festival 2023. Sul palco non solo musica, ma tanta divulgazione scientifica. Appuntamento 26 agosto 20,30 Piazzale Stazione di Statte.

Il fine è proprio questo: essere consapevoli. «Statte, il nostro paese – ha detto il presidente dell’associazione ST.Art Aldo Maria Fasanella – si trova a ridosso del più grande stabilimento inquinante di Europa. Come Taranto e altri paesi limitrofi, anche i cittadini di Statte sono stati condannati ad essere sacrificato per il bene economico nazionale».

ST.Art è un’associazione nata dall’idea di un gruppo di ragazzi per denunciare tramite la musica, divulgazione scientifica e l’arte, tutto il danno sanitario e ambientale che viene perpetuato sul nostro territorio.

E allora a calcare il palco anche il professore Alsessandro Marescotti, tra i fondatori della rete telematica PeaceLink, da sempre tra i protagonisti dell’ambientalismo tarantino. La dottoressa Mina Valentini dell’associazione Medici per l’Ambiente, Il presidente dell’associazione genitori di Taranto Onco Ematologia, Floriano Dandolo. Ma anche divulgatori più vicini ai ragazzi come BARBASCURA X, che interverrà con un video.

Sul palco ci saranno artisti di grande talento. Gabriele Andrisani, chitarrista già sul palco di Sanremo Giovani e turnista di livello assoluto; la cantautrice tarantina Melga; il chitarrista jazz Ivan Romanazzi; Barry Mad e i Karamazov, band alternative di Ascoli Piceno; Daniele Ippolito, artista tarantino cittadino dal sound decisamente internazionale; il dj tarantino Silvio Carrano, conosciuto in tutto il mondo per il sound del progetto Milkbar; i Per Asperax, con la loro musica elettronica decisamente originale ed energica. Con loro anche TRISÅNTE, ovvero il musicista tarantino Antonio Trisolini, che sarà accompagnato sul palco da un gruppo di ragazzi autistici che nella musica trovano un modo per esprimersi.

Un evento musicale e di informazione, ad ingresso libero che ha bisogno di sostegno, non per sé ma per aiutare l’Associazione Genitori dei bambini curati nei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica del Presidio Ospedaliero Santissima Annunziata di Taranto (pagina Facebook disponibile a questo link bit.ly/3E4yXx2, mail: ass.agtoe@virgilio.it). IBAN: IT43 R030 6909 6061 0000 0170 056 intestato ad Associazione Genitori Taranto Onco Ematologia ETS ODV).

Il concerto si arricchisce con una mostra d’arte con opere di writer pugliesi, una zona drink, un’altra zona food & drink, una zona gadget ed infine uno spazio riservato a diverse ONG (organizzazioni non governative) di riferimento, tra cui Unicef, Emergency, ANT ed AISM.