FREQUENZA 96.5 MHZ

giovedì 13 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

giovedì 13 Giugno 2024

Il prossimo weekend Taranto torna ad ospitare l’unica tappa italiana del ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix, il circuito mondiale dei catamarani volanti, che ci avevano già fatto sognare nel 2021. Dopo Saint Tropez, sabato e domenica prossimi, nello specchio d’acqua davanti al nostro Lungomare, si terrà la quarta delle dodici tappe della stagione 2023-2024. Un evento internazionale dallo spirito green. A darsi battaglia in mar Grande saranno infatti gli F 50, i catamarani alimentati da energia rinnovabile progettati per la Coppa America 2017 di Bermuda che sono stati successivamente modificati per renderli ancora più performanti e possono raggiungere i 100 km orari.

La gara non riguarderà solo i catamarani volanti e i team professionisti provenienti da 10 nazioni, ma anche un focus sulla prossima generazione di velisti con l’evento. Di INSPIRE SailGP Tiziana Magrì ha parlato con Nicola Clemente responsabile locale.

I biglietti per assistere alle due giorni di gare sulle gradinate della rotonda del lungomare sono ancora disponibili al costo di 38 euro. Ma quali saranno le ricadute della regata sulla città? E come Taranto si sta preparando all’evento. Ne abbiamo parlato con il primo cittadino Rinaldo Melucci.