FREQUENZA 96.5 MHZ

lunedì 16 Settembre 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

lunedì 16 Settembre 2024

È la più antica istituzione esistente nella città di Taranto. La Capitaneria di Porto nella città dei due Mari fu istituita con Regio Decreto n. 2438 del 20 luglio 1865, si estende dalla località di Punta Prosciutto, nel Comune di Manduria (TA), al Comune di Nova Siri, in provincia di Matera, per un totale di 181 km di litorale di giurisdizione, nel cui ambito ricadono 17 comuni costieri.

Svolge istituzionalmente compiti e funzioni amministrative collegate alla fruizione del bene mare, con particolare riguardo alla tutela dell’ambiente marino ed al sicuro e legale sfruttamento delle sue risorse, unitamente alla salvaguardia della vita umana in mare. Per tale ragione, la variegata natura dei compiti svolti ricade nella competenza, oltre che dei Ministeri rispetto ai quali vi è una dipendenza funzionale diretta, quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero della Difesa, anche di altri Dicasteri collegati ai pubblici usi del mare quali il Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministero dell’interno ed il Dipartimento della Protezione Civile.

Ne abbiamo voluto saper di più nel nostro viaggio di avvicinamento ai Port Days 2023, quinta edizione. Tre giornate (programma sul sito www.port.taranto.it e sulle pagine social dedicate) promosse dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio con la collaborazione della Jonian Dolphin Conservation, in cui il porto si apre alla città per farsi conoscere dai cittadini: durante i Taranto Port Days l’accesso all’area portuale sarà libero e gratuito, come la partecipazione alle numerose iniziative e manifestazioni, tra cui visite al porto via terra con pullman e via mare con i catamarani della Jonian Dolphin Conservation che, per la prima volta, ospiteranno anche reading a tema mare dedicati ai più piccoli, grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale Acclavio.

Noi abbiamo ascoltato il comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, Rosario Meo.