FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

Ospite di Paolo D’Andria in Driving – CRISTIANO COSA

Classe 1995, nato a Taranto, Cristiano Cosa è cantautore e polistrumentista. Cresciuto in una famiglia di musicisti e performer, approda precocemente alla composizione e alla scrittura, mostrando subito un’impronta fortemente personale, che prende le mosse dall’anima cantautorale italiana, ma la modernizza nel sound e nell’approccio, strizzando l’occhio al pop e al funk.

Desideroso di mettere alla prova quanto prima la sua musica davanti al grande pubblico, Cristiano ha partecipato appena ventenne a diversi talent televisivi, tra cui Italia’s Got Talent e, soprattutto, Amici di Maria De Filippi. Con le sue esibizioni, prevalentemente al piano e alla voce, ha saputo farsi apprezzare da professori, giudici e pubblico, raggiungendo la fine della terza puntata del serale.

Cristiano si è laureato in pianoforte classico presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, ma la sua formazione si è svolta anche lontano dalla sua città, grazie a un’interessante esperienza al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna e ai tanti km macinati dopo le esperienze televisive, tra sessioni in studio, live e showcase.

Tra 2016 e 2022, Cristiano ha aperto concerti per artisti come Ornella Vanoni, Fabrizio Moro e Dirotta su Cuba. È stato anche a Sanremo alla vetrina “Casa Siae”, in onda sulle frequenze di Rai Isoradio, per promuovere uno dei suoi singoli intitolato Camminare.

Si è esibito in festival importanti nella sua terra, come il Cinzella Festival, in due anni differenti, prima come special guest del concerto di Mama Marjas e, poi, come opening act dei Fast Animals and Slow Kids, insieme al collettivo “Blister”. Con questi ultimi ha partecipato anche al Medimex.

Ha debuttato a teatro, condividendo il palco del Teatro Flaiano di Roma con Enrico Sortino, per l’omaggio all’artista toscano Paolo Poli

Dopo una pausa durata due anni, Cristiano Cosa rompe il silenzio e torna a pubblicare la sua musica, con maturità e stile rinnovati, per raccontare le storie di chi vive il trasferimento in una grande città come New York, da sempre oggetto di sogni e grandi cambiamenti.

“L’Ultima Sera”, già parte della colonna sonora originale del docufilm New York Solo Andata di Davide Ippolito, prodotto da LuckyHorn Entertainment in uscita su Prime Video, parla proprio di chi accetta il destino di essere “sradicato” dal proprio paradiso, parafrasando il testo, per percorrere una strada fatta di aspirazioni e possibilità, offerte ancora oggi dal contesto a stelle e strisce. Il nuovo singolo sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e con videoclip ufficiale su YouTube a partire dal 27 ottobre 2023.

Il brano, suonato dal vivo in anteprima all’Istituto Italiano di Cultura a New York, in occasione della prima mondiale del film, rappresenta un’evoluzione artistica per il cantautore pugliese che ha lavorato duramente per dare vita a una canzone che punti dritto al cuore di chiunque vive, o ha già vissuto, un’esperienza da expat, come quella dei protagonisti della pellicola.

Questa l’intervista di Paolo D’Andria