FREQUENZA 96.5 MHZ

giovedì 22 Febbraio 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

giovedì 22 Febbraio 2024

Ospite di Paolo D’Andria in Driving – ANTONELLO PARISI

Pianista, compositore e arrangiatore jazz, Antonello Parisi, dopo gli studi classici e un’intensa attività concertistica in Europa come pianista jazz, decide di trasferirsi a New York dove risiede per otto anni. Durante gli anni trascorsi nella “Grande Mela” persegue una carriera accademica di eccezionale prestigio. Supportato da dodici borse di studio e vari premi di merito, ottiene il Bachelor of Fine Arts con Summa Cum Laude in Jazz Piano Performance presso City College of New York diretto da John Patitucci e il Master of Arts in Composizione e Arrangiamento Jazz presso il Queens College di New York diretto da Michael Mossman.
Musicista versatile, ha condiviso il palco con un significativo numero di musicisti negli Stati Uniti e in Europa come Steve Wilson, Bob Franceschini, Michael Mossman, Scott Reeves, Mark Sherman, Zé Luis, Tom Kirkpatrick, Javier Girotto, Michael Supnick,, Bepi D’amato, Tracanna, Fabrizio Bosso e molti altri. Nell’ambito pop ha inoltre
collaborato con Luisa Corna(Fausto Leali) , Sivia Mezzanotte(Matia Bazar), Simona Bencini(Dirotta su Cuba), Sherrita Duran, Ginger Brew, Barbara Eramo e molti altri.
Nel 2005, ha registrato l’album intitolato “Zero Center” con il sassofonista newyorkese Bob Franceschini (Mike Stern, Paul Simon, Jennifer Lopez) raccogliendo una risposta straordinaria da parte della critica e del pubblico. Nel 2006 la famosa rivista “Guitar Club”scrive: “Un album piacevolissimo che travalica i limiti imposti dalle etichette stilistiche e trasmette il grande piacere di fare musica”.
Nel 2006 entra a far parte della prestigiosa compilation prodotta da Rai Trade-­‐VideoRadio dal titolo Fusion Jazz Rock & Groove distribuito da “Self Distribuzione”. Nel 2020 esce il documentario dedicato alla sua trentennale carriera “ Vi Racconto l’America” distribuito e prodotto da ComunicAzione di Anna Colotta con la partecipazione straordinaria di Bob Franceschini. Si distingue inoltre come insegnante rinomato e stimato da colleghi e studenti durante gli anni trascorsi a New York ha insegnato a vari titoli al Queens College, Brooklyn College, City College, Afro Latin Jazz Alliance e molte altre scuole. Attualmente insegna insegna piano, improvvisazione e armonia dove ha diretto i programmi della LCM e la Music Academy (University of Bedfordshire UK) per il conseguimento della laurea di primo livello (Bachelor of Arts in music) presso l’Accademia dei Due Mari a Taranto. Nel 2021 partecipa al prestigioso “Premio Internazionale Satyrion per l’archeologia” e nel 2022 è unico rappresentante per la musica a “Artisti a San Nicola” a Bari. Sempre nel 2022 e successivamente nel 2023 è ospite nel più prestigioso festival Finlandese, il “JazzKukko Festival”, con il sassofonista brasiliano Livio Almeida e il chitarrista finlandese Kari Antila. A novembre 2023 è il pianista residente presso il prestigioso Kempinski a Engelberg in Svizzera dove quasi ogni giorno tiene concerti di piano jazz solo.

Questa l’intervista di Paolo D’Andria in Driving ad Antonello Parisi