FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

Maristella Cacciapaglia è un’assegnista di ricerca università di Milano. Sociologa ed economista, i suoi temi di ricerca includono le politiche pubbliche per vite e territori ai margini, in particolare negli ambiti del lavoro e del welfare. Ha scritto il libro “Con il reddito di cittadinanza- un’etnografia critica”, ha studiato i dati di Taranto comprendere la misura del reddito di cittadinanza.

Intervistata da Marina Luzzi, in Buongiorno Taranto, ha detto: «Non sdraiati sul divano o poveri in vacanza. Chi percepisce il reddito di cittadinanza sono lavoratori della cura, oppure persone che stentano ad avere un lavoro regolare nel tempo o regolarmente pagato e contrattualizzato. La situazione vissuta dai precettori del Redito di Cittadinanza riflette le storture del mercato del lavoro tarantino».

Tramite il loro vissuto, Cacciapaglia ha cercato di comprendere e far comprendere la condizione simbolica, materiale ed esistenziale in cui quei soggetti vivono tutti i giorni, ma anche la loro esperienza rispetto ai processi di una politica pubblica tra le più discusse degli ultimi tempi.