FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

Accogliere e integrare i migranti dei Paesi terzi è un requisito fondamentale per rendere le nostre Città più sicure e rappresenta una preziosa opportunità per produrre benefici non solo per i rifugiati e richiedenti asilo ma anche per i Paesi dell’Unione Europea.

Con questa visione strategica è stato finanziato il programma europeo LGNet2 in 16 grandi Città italiane, realizzato dall’ANCI in partenariato con il Ministero dell’Interno, affidato a I.S.O.L.A. Cooperativa sociale per la sua realizzazione nel Comune di Taranto. I risultati del progetto sono stati presentati presso la Casa del Rifugiato, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte i rifugiati, operatori sociali, autorità istituzionali e rappresentanti della società civile.

Per comprendere gli obiettivi raggiunti, il grado di integrazione, le criticità riscontrate e le varie attività progettuali svolte finalizzate a valorizzare i migranti quali agenti sociali e culturali, abbiamo intervistato Vittorio Di Giacomo, responsabile del progetto LGNet2 per Taranto.