FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

La Cooperativa sociale Isola nell’ambito del progetto Lgnet2 ha tenuto un incontro per spiegare ai migranti come approcciarsi ad un contratto di lavoro, a cosa stare attenti e come muoversi in caso i propri diritti siano calpestati.

Per farlo al meglio si sono avvalsi dell’aiuto di Christian D’Andrea referente Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni per la Puglia e la Basilicata, che ha parlato ha spiegato gli indici e le dinamiche dello sfruttamento lavorativo, con delle osservazioni e raccomandazioni. Presente anche l’Ispettorato del Lavoro, la direttrice Anna Cangiano, la responsabile del processo di vigilanza Anna Campobasso e l’ispettore del Lavoro, Anna Campobasso, che hanno spiegato come compilare i moduli per richiedere aiuto, ma soprattutto quali sono i loro diritti come lavoratori.

«La volontà è creare una rete territoriale e quindi il nostro incontro si inserisce all’interno di questa visione. Una sinergia tra Ispettorato del Lavoro, Oim e soggetti pubblici e privati, come la cooperativa Isola. Quindi siamo ben lieti di fare parte di questa rete che cerca di risolvere questo genere di problemi» ha detto Vittorio Di Giacomo, Strategic Manager, institutional and External relations LGNet2 – città di Taranto, della coperativa Isola.