FREQUENZA 96.5 MHZ

domenica 21 Aprile 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

domenica 21 Aprile 2024

Si chiama “Non avrò bisogno di Fuggire” lo spettacolo teatrale ideato e messo in scena dalle detenute del carcere “Carmelo Magli” di Taranto che in questi mesi hanno preso parte al laboratorio teatrale di Citte Citte.

Subito dopo ci sarà un aperitivo sociale durante il quale sarà possibile visionare parte della performance attraverso il materiale audiovisivo prodotto durante il percorso artistico. La performance affronta le tematiche che sono state oggetto di ricerca durante il laboratorio teatrale come la figura della donna e il femminismo intersezionale. Le partecipanti al corso, affiancate da professionisti teatrali, hanno collaborato, oltre che come attrici, anche alla realizzazione delle scenografie, dei testi, dei costumi e alla regia generale della performance.

Durante il laboratorio, infatti, sono stati letti e analizzati diversi testi – teatrali e non – che affrontano le tematiche sopra citate, tra cui “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen ,”La chiave dell’ascensore” di Ágota Kristóf, “Quindici Consigli per crescere una bambina femminista” di Chimamanda Ngozi Adichie, il monologo di “Mirandolina” di Carlo Goldoni, “Stai zitta!” di Michela Murgia, “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame.

Irene D’Alò, presidente di Citte Citte, è stata ospite di Marina Luzzi in Buongiorno Taranto