FREQUENZA 96.5 MHZ

venerdì 20 Settembre 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

venerdì 20 Settembre 2024

157 cavallucci marini sono stati restituiti al secondo seno del Mar Piccolo, vicino all’idroscalo, dagli operatori dell’Aquario di Genova. Un anno fa delle coppie di Hippocampus guttulatus, erano state prelevate per poter ripopolare la colonia che aveva subito un decremento enorme dal 2016, una diminuzione addirittura del 90 per cento. I giovani cavallucci hanno viaggiato fino a Taranto dentro delle vasche.

Durante il percorso sono stati presi tutti gli accorgimenti: dall’ossigeno al controllo della temperatura, fino alla luce, per avere dei parametri simili a quelli dell’ambiente marino in cui sarebbero stati liberati.

«Abbiamo pensato – ha detto Laura Castellano, curatrice del dipartimento Mediterraneo e Rettili dell’Acquario di Genova – di aiutare la ripopolazione con questo progetto pilota. Non era mai stato fatto così ampiamente, perciò abbiamo registrato tutte le tappe per poter dare delle indicazioni ai futuri progetti di questo tipo. Quindi – spiega la responsabile del progetto – abbiamo preso degli animali a Taranto l’anno scorso, una decina di coppie e li abbiamo portati a Genova dove abbiamo messo a punto un protocollo di riproduzione. Oggi finalmente con enorme soddisfazione e gioia li rimetteremo in mare».

Valentina Castellaneta ha intervistato la curatrice per noi ecco cosa le ha detto