FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024
Intervista di Marina Luzzi all’assessora ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli

“Luoghi AUTentici” è il nome del percorso co-progettato dal Comune di Taranto e rivolto a ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. Si tratta di un supporto alla creazione di nuove opportunità di socializzazione extrascolastica attraverso una serie di attività di tipo ludico, ricreativo, culturale. A occuparsene saranno operatori specializzati, a seguito della lettura dei bisogni di ogni beneficiario.

Un lungo lavoro che fa leva su risorse previste dai fondi ministeriali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, che non coinvolge solo enti istituzionali, ma anche le associazioni che operano nel Terzo Settore.

Gli interventi educativi sono rivolti a persone con diagnosi dell’autismo lieve dai 3 ai 6 anni e dai 16 ai 21 anni, fasce di età che non sono comprese da percorsi scolastici e Aba. Inoltre, tutte le attività dovranno essere altamente inclusive, capaci di integrare bambini e ragazzi autistici nella società, supportando processi di educazione e cambiamento culturale alla diversità e alla piena socializzazione.

Il progetto è una sperimentazioni che prevede l’utilizzo di personale aggiuntivo, dando così vita ad un “welfare generativo”. Le associazioni che hanno aderito sottoscrivendo la convenzione per l’attuazione del progetto con il Comune sono Isola – cooperativa sociale, Isac Pro, Anafim Ets, Salotto Elettronico, Logos cooperativa sociale, la Vela, La Palomba onlus, Enjoy Your Dive, Salpiamo e tanti altri.