Una festa per l’integrazione e accoglienza. Sono questi gli obiettivi dell’African Party, un evento gratuito che si terrà questa sera alle 20 nella Villa Peripato di Taranto, organizzato dalla cooperativa sociale Isola. Si tratta di una serata dedicata alle storie e le melodie dei migranti al ritmo di balli e suoni tribali interpretati dal Dj – Producer Don Ciccio. Non solo divertimento, ma anche un’occasione per ascoltare le testimonianze di chi arriva e di chi si occupa di accoglienza quotidianamente.
La cooperativa sociale I.S.O.L.A. (Inclusione Sociale, Orientamento, Lavoro, Accoglienza) affidataria per Taranto del progetto europeo LGNet Emergency Assistance per l’integrazione e l’autonomia dei migranti da Paesi terzi, ha organizzato un grande evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del multiculturalismo e della coesione sociale.
«Quest’anno abbiamo voluto omaggiare l’Africa in segno di solidarietà con il continente che ospita ancora il maggior numero di rifugiati e lanciare un messaggio di accoglienza attraverso la musica. È infatti questo l’obiettivo dello spettacolo gratuito di musica e balli che a partire dalle ore 20:00 andrà in scena giovedì 27 giugno alla Villa Peripato, Taranto, riprendendo il format frutto di un’idea di Don Ciccio, pioniere tarantino della musica black in Italia».
Una serata non solo di musica ma anche un’occasione per ascoltare le testimonianze di rifugiati, richiedenti asilo, e degli operatori della cooperativa sociale I.S.O.L.A. che si impegnano quotidianamente per costruire quelle condizioni dignitose necessarie per far ricominciare la vita da zero nel nostro territorio grazie alla sensibilità e alla disponibilità di tante persone e realtà cittadine.
In occasione della Giornata del Rifugiato avevamo ascoltato la Rup del progetto Monica Ricchiuti, l’assessora ai Servizi sociali Gabriella Ficocelli e il presidente di I.S.O.L.A Paolo Vinci