Portare all’interno delle scuole Integrazione e cooperazione. È il nuovo progetto della cooperativa sociale ISOLA affidataria per il Comune di Taranto di LgNet Emergency Assistance, il Programma pilota dell’Unione Europea finanziato dalle Misure Emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.
La necessità è nata proprio dai figli dei migranti presi in carico da isola che frequentano gli istituti scolastici della città. Lo scopo per Davide La Porta Psicologo di Isola è unire più culture anche all’interno di una classe
La cooperativa sociale isola sta creando un progetto per l’integrazione e la cooperazione da portare nelle scuole. Si tratta di un progetto in via di sviluppo, che si basa su un gioco di società.
Cooperazione, integrazione, conoscenza e confronto, sono alla base del gioco di società ideato dall’equipe multidisciplinare di Isola Cooperativa Sociale, che ha come protagonista l’alieno Combo e il suo viaggio intorno al mondo.
Obiettivo: stimolare la curiosità di conoscenza fra i ragazzi. Il gioco è stato ideato materialmente dall’equipe, tra loro c’è anche la mediatrice linguistica Stefania Casamassima