FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 7 Dicembre 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 7 Dicembre 2024
Servizio di Valentina Castellaneta

Un confronto tra addetti ai lavori su ricerca, identità, welfare culturale e turistico, con l’obiettivo di sottoscrivere un’intesa per elaborare un documento programmatico con le modalità di cooperazione tra associazioni culturali ed ambientali e istituzioni.

È quello che accadrà questo fine settimana a Taranto durante la tre giorni dedicata al tema “Musei, Paesaggi, Ambiente e Sostenibilità”.

Un convegno organizzato dall’associazione Amici dei Musei Taranto, in collaborazione con la Cte Calliope, la Federazione Italiana Amici dei Musei e l’ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Taranto.

Il paesaggio di una Taranto inaspettata come protagonista di un momento di riflessione sul futuro, come spiega la direttrice del Museo Archeologico Nazionale, Stella Falzone.

Il convegno, che sarà ospitato dal circolo sottoufficiali, partirà venerdì pomeriggio con un momento rivolto alle associazioni pugliesi degli amici dei musei.

Sabato si parlerà di paesaggio e della svolta ecologica dell’economia culturale. Domenica invece saranno protagonisti gli operatori culturali, turistici ed ecologici.

Per la presidente dell’associazione tarantina amici dei musei, Patrizia De Luca, è importantissimo che le associazioni e gli enti si confrontino sulla tutela e sulla salvaguardia dell’ambiente.