L’ottantunesima stagione concertistica degli amici della musica Arcangelo speranza è una stagione concertistica 2024 ricca di omaggi, come quello dedicato ai 100 anni dalla prima esecuzione in pubblico di Rapsodia in Blu di Gershwin, proposta dalla Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore eseguita nella prima versione originale, con Pasquale Iannone al pianoforte.
Un concerto dedicato anche ad Amy Winehouse: la band originale che per anni ha accompagnato la cantante, sarà a Taranto con un’esibizione che celebrerà la dell’iconica musicista di Back to Black.
Omaggi importanti anche al compositore tarantino Mario Costa, con la sonorizzazione dal vivo del film “Histoire d’un Pierrot”, una pellicola del 1914. A Costa è dedicato anche l’appuntamento con la Compagnia Italiana di Operette, che a marzo metterà in scena la celeberrima “Scugnizza”. Non mancherà un omaggio alla diva tarantina Anna Fougez.
Il sipario del Teatro Fusco si alzerà il 28 novembre. Un’apertura in grande stile, con per celebrare Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. “Oh mio Puccini caro” non sarà solo un concerto, ma un galà pucciniano. Ci sarà spazio anche per ospiti di caratura internazionale come il pianista Arsenii Moon, eseguirà brani di Debussy e Rachmaninov.
Una stagione intensa e ricca che terminerà a giugno con la III edizione della rassegna “Le Corde che Suonano” che sarà inaugurata dal chitarrista Pino Forresu, nel bellissimo chiostro del Museo Diocesano.