Un astrofico, un regista cinematografico, una inventrice informatica e un imprenditore nautico. I sette talenti tarantini nel mondo premiati quest’anno con il premio due Mari di Talenti della fondazione Taranto 25 sono molto diversi tra loro, ma con un’importante peculiarità comune: l’amore per la loro città di nascita. Venerdì 8 novembre sono stati celebrati davanti a tantissimi studenti nel teatro Orfeo.
Un premio che e gode del patrocinio del Comune di Taranto, del Centro commerciale “Porte dello Jonio” gestito da Nhood, della BCC San Marzano di San Giuseppe, della GEMS e di Tecnopolis. Gli studenti, secondo il presidente della Fondazione Taranto 25 Fabio Tagarelli, sono stati i veri destinatari della serata.
In questa terza edizione del Premio “Taranto: due mari di Talenti” sono premiati, in una serata ricca di sorprese, sette talenti tarantini che si sono affermati, anche a livello globale, in ambiti diversi. Giacomo Abruzzese, regista che con il suo primo lungometraggio Disco Boy sta conquistando i festival cinematografici di tutto il modo. Giuseppe Cataldo Astrofico e ingegnere lavora alla Nasa da circa 14 anni, si occupa di esplorazione spaziale e al momento si occupa di una missione che porterà da Marte dei campione di rocce atmosfera.
Pasquale Di Napoli, imprenditore specializzato nel settore della nautica che dal 2004 produce mega Yacht, ora anche nei cantieri Buffoluto. Gabriella Nobile, fondatrice della Nobile Agency, società di gestione artistica e produzione di eventi con sede a Milano e Dubai.
Gianluca Farinola professore ordinario di chimica organica all’Università degli studi di Bari prorettore delegato alla ricerca e presidente della società chimica italiana, ruoli che racconta di ricoprire per servizio.
Filomena Floriana Ferrara, lavora per Ibm ed è l’autrice di ventuno brevetti informatici, oltre a essere l’autrice del progetto “Nerd non è roba da donne” contro gli stereotipi di genere.
E infine Gianni Chiffi che si occupa di management cinematografico, è l’agente di alcuni degli attori più gettonati del cinema italiano e non solo. Trai suoi assistiti Elodie, Matilde De Angelis, Sabrina Impacciatore, Fabrizio Bentivoglio e Edoardo Scarpetta. Anni fa ha aperto un’agenzia cinematografica a Roma e dice che per lui questo riconoscimento è importantissimo.
La fondazione ogni anno chiede ai suoi talenti un progetto per la loro città da realizzare durante l’anno. La maggior parte dei talenti premiati nel 2024 intende puntare sulle nuove generazioni.