FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 7 Dicembre 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 7 Dicembre 2024
il servizio di Valentina Castellaneta

Davide Cavasin è uno dei concorrenti dell’undicesima edizione del programma di real time Bake Off dolci in forno che ieri mattina hanno tenuto una Masterclass all’interno del carcere “Carmelo Magli” di Taranto con i detenuti attualmente impiegati nel laboratorio di pasticceria gestito dalla cooperativa sociale “Noi&Voi”.

Insieme ai suo compagni di avventura Maurizio Santanniello e Roberta Caruso, sono stati trascinati in questa esperienza dalla concorrente Tarantina Eleonora Occhinegro che è anche la vice presidente dell’Abfo, associazione Fulvio Occhinegro.

Abfo quest’anno è accanto ai detenuti del laboratorio di pasticceria e la cooperativa sociale “Noi&Voi”, di ogni panettone venduto un euro andrò all’associazione benefinca. I panettoni da ieri sono acquistabili al Mudit, il museo degli illustri tarantini e in altri esercizi commerciali della città. Hanno aderito, infatti, non solo bar e pasticcerie, ma anche Jerome Chocolat, Friscenne e Mangianne, Bar nirvana, Bar Aurora, Birroteca di Puglia, The Hops, Caffè al volo, Ottica Occhinegro, Primo vino, Bar Woodstock, Aperno – Il Macellaio.

Un panettone importantissimo, non solo perché il ricavato aiuta sostiene il laboratorio e l’Abfo, ma anche perché questa pasticceria è un trampolino di lancio verso un futuro dignitoso come spiega il direttore dell’istituto penitenziario Luciano Mellone.

«Devo ringraziare tutti i soggetti coinvolti in questo progetto. Per l’istituto penitenziario – ha spiegato il direttore della casa circondariale tarantina Luciano Mellone – è fondamentale fare sì che nel recupero delle persone detenute ci sia una possibilità lavorativa da poter spendere nel momento in cui terminano di scontare la pena. Per le persone che lavorano in pasticceria queste sono giornate di grande soddisfazione.

L’ideale sarebbe poter far lavorare, in questo genere di attività, un numero sempre maggiore di detenuti. Poi qui si punta anche sulla qualità, che permette di fidelizzare i clienti. Perché se una volta si compra per curiosità o per dare un contributo, se il prodotto si rivela buono è più facile che si continui ad acquistare. Quest’anno l’obiettivo di vendita è triplicato. Speriamo, con il contributo di tutti, che si riesca a raggiungerlo»