È terminato la settimana scorsa un corso di cake deisgn destinato a sei ragazzi normodotati e con disturbo dello spettro autistico. Il corso fa parte del progetto Luoghi autentici , un percorso co-progettato dal Comune di Taranto e rivolto a ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. Si tratta di un supporto alla creazione di nuove opportunità di socializzazione extrascolastica attraverso una serie di attività di tipo ludico, ricreativo, culturale.
Per sapere come era cominciato clicca qui
Imparare le basi della pasticceria, la storia del cake design, le regole per la sicurezza alimentare e igiene, oltre a maneggiare la pasta di zucchero, miscelare con i coloranti alimentari e chissà quante altre dolci nozioni. Sono gli obiettivi del corso di cake design incastonato nel progetto Luoghi autentici e dedicato a sei ragazzi tra normodotati e con disturbo dello spettro autistico. Il corso è stato ideato e progettato dal Scuola Artigiani con la collaborazione dell’equipe della cooperativa sociale Isola e il supporto della pasticceria l’eclair, professoressa la pasticcera Teresa Doria
Gli aspiranti pasticceri, un mese fa, sono partiti dalla decorazione di un biscottino di halloween per approdare alla complessa creazione di una torta natalizia abbellita con la pasta di zucchero. Ma non si è trattato solo di tecnica e instradamento ad un lavoro, quanto di un momento per socializzare e uscire dalla solitudine in cui spesso la loro condizione li rinchiude. il progetto infatti lavora per costruire le competenze e un futuro di integrazione e lavoro per ragazzi altrimenti chiusi nelle loro famiglie.