“Un Libro Sospeso” è il progetto che offrirà ai detenuti la possibilità di ampliare i propri orizzonti culturali e favorire il reinserimento all’interno della società.
L’iniziativa, ideata dalla Biblioteca Acclavio insieme all’istituzione penitenziaria e alcune librerie locali, vede la partecipazione attiva dei cittadini nella scelta dei libri che acquisteranno, che successivamente doneranno alla biblioteca della Casa Circondariale C. Magli di Taranto.
Un ponte di carta e parole tra la città di Taranto e la Casa Circondariale. L’obiettivo principale è offrire ai detenuti la possibilità di ampliare i propri orizzonti culturali e come ha sottolineato il sub commissario Eliseo Nicolì, di favorire principalmente il reinserimento all’interno della società.
Al progetto, hanno preso parte anche le librerie locali, tra cui Libreria Dickens, Feltrinelli, Mandese, Mondadori Porte dello Ionio e Mondadori Bookstore in via De Cesare.
La cittadinanza, infatti, ha un ruolo fondamentale.
Saranno proprio gli amanti della lettura a scegliere ed acquistare il libro, da una delle librerie elencate, per poi donarlo alla biblioteca della Casa Circondariale. La selezione delle letture sarà guidata dagli operatori culturali, che per la prima volta si sono uniti per la costruzione di una rete culturale.