FREQUENZA 96.5 MHZ

giovedì 12 Giugno 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

giovedì 12 Giugno 2025
bonifiche mar piccolo

Ex Ilva. È scontro sugli indennizzi ai residenti del quartiere Tamburi. Dopo le dichiarazioni del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che nei giorni scorsi ha rivendicato il merito del Governo per il riconoscimento economico ai cittadini colpiti dall’inquinamento dell’ex Ilva, arriva la replica durissima dell’avvocato Massimo Moretti, legale di numerosi proprietari di immobili danneggiati.

«Leggere quelle parole mi ha lasciato sbigottito. È necessario ristabilire la verità», ha dichiarato il penalista tarantino. Secondo Moretti, le dichiarazioni del ministro Urso stravolgono completamente l’origine e il merito dei risarcimenti ottenuti dai cittadini del rione Tamburi.

Ai microfoni di Buongiorno Taranto il legale ha ricostruito l’intera vicenda, ricordando che gli indennizzi non sono il frutto dell’azione del Governo in carica, ma il risultato di lunghi contenziosi giudiziari portati avanti negli anni presso i tribunali di Taranto, Milano e in Cassazione, e soprattutto di una norma introdotta nel 2021 grazie a un emendamento presentato dal deputato PD Ubaldo Pagano, eletto nel collegio pugliese.