Un vasto incendio è divampato ieri pomeriggio a San Vito. Le fiamme hanno interessato un canneto lungo viale Ionio, nei pressi di una discoteca e dell’ex lido Mare Chiaro.
Complice il vento, il rogo si è propagato rapidamente, rendendo necessario l’immediato intervento dei Vigili del fuoco che hanno messo subito in sicurezza della zona facendo evacuare venti famiglie.
A scopo cautelativo, il tratto di viale Ionio interessato dall’incendio è stato temporaneamente chiuso al traffico. Si tratta di una strada particolarmente battuta durante la stagione estiva, anche per la vicinanza agli stabilimenti balneari e ai locali notturni della zona. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e la Polizia locale per ricostruire la dinamica dell’incendio.
I cittadini di San Vito da tempo denunciano questa situazione di abbandono e scarso controllo soprattutto nelle zone limitrofe all’oasi del fiume Pamunto, che mesi fa Radio Cittadella ha documentato.
«Una sicurezza pubblica – ha detto Ylenia gallo, presidente della Proloco di San Vito – costantemente assente, da anni chiediamo il controllo delle aree naturali che, sono purtroppo le più esposte, non solo a rischi d’incendi, ma anche di attività abusive e occupazione demaniale illegale».
Ecco cosa ha raccontato la presidente della proloco di San Vito, Ylenia Gallo ai microfoni di Buongiorno Taranto.