Aumentano le richieste delle prenotazioni di Tac e risonanze magnetiche sul territorio ionico. L’Asl di Taranto ha presentato un nuovo piano per il potenziamento delle attività sanitarie finalizzate all’abbattimento delle liste d’attesa.
Il progetto operativo dal 1° settembre fino al 31 dicembre 2025, è nato dal confronto con la Presidenza della Regione Puglia sulla preoccupante situazione che il settore sanitario sta vivendo anche a causa del malfunzionamento delle prenotazioni, della carenza di personale e dei ritardi nelle diagnosi e nelle cure offerte ai pazienti.
L’ Asl di Taranto, inoltre, garantirà la presa in carico diretta delle richieste sanitarie con priorità U (urgente – entro 48 ore), B (breve – entro 10 giorni) e D (differibile – entro 30 giorni per le visite specialistiche ed entro 60 giorni per gli esami strumentali), mediante inserimento in lista d’attesa.
Saranno circa 352 le prestazioni aggiuntive a supporto del reparto di radiologia senologica all’Ospedale SS Annunziata di Taranto. La decisone è stata presa dall’Asl a seguito dell’aumento delle richieste di Tac e risonanze magnetiche sul territorio ionico.
Il piano presentato dall’azienda sanitaria ha l’obiettivo di abbattere le liste d’attesa che negli ultimi mesi hanno generato disagi tra i pazienti a causa dei ritardi nelle diagnosi e dei successivi trattamenti medici.
Il progetto riguarda anche le strutture sanitarie del versante occidentale del territorio, in particolare le radiologie di Mottola, Massafra e Castellaneta in possesso già di nuovi strumenti, per velocizzare esami funzionali, radioterapie e esami Pet.