FREQUENZA 96.5 MHZ

mercoledì 29 Ottobre 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

mercoledì 29 Ottobre 2025

«In un momento di difficoltà ci sarà sempre qualcuno pronto a tendere la mano». Così i giovani hanno definito lo spirito della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà.

La manifestazione, organizzata dal Csv, Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, che da ormai diciannove anni promuove le attività delle associazioni del territorio jonico che operano all’interno del terzo settore.

Più di 500 studenti, di diverse scuole tarantine, sono stati accolti all’interno dell’Arsenale Militare e hanno partecipato attivamente ai laboratori ideati per conoscere le realtà che hanno scelto di dedicare una parte della propria vita al servizio della comunità.

Oltre trenta le associazioni che hanno incontrato i giovani per mostrare il complesso mondo del volontariato: attraverso il racconto delle loro esperienze hanno evidenziato i momenti pieni di gioia, ma anche le tante difficoltà e gli sforzi che devono superare quotidianamente per svolgere le loro attività a supporto della comunità.

«Un lavoro particolare – ha detto il 27enne Vincenzo Schinaia di “GenitoriAmo” – la gratitudine che proviamo è tanto grande quanti i sacrifici che facciamo. Siamo davvero pochi, servirebbero molti più operatori per soddisfare tutte le richieste».

Con la rassegna, inoltre, si è concluso il progetto “Giovani in Volo”, un percorso intrapreso nel 2024 dalle scuole con gli enti del terzo settore e, allo stesso tempo, sono state avviate le nuove programmazioni discusse dalle associazioni nell’auditorium del Dipartimento Prevenzione della Asl Taranto.

Momenti di confronto dove la cittadinanza diventa parte attiva come ha dichiarato don Francesco Mitidieri presidente dell’associazione “Noi e Voi”: «Si genera – ha detto – un ponte tra il cuore delle persone e le periferie del territorio innescando un meccanismo di solidarietà che ci permette di costruire una società diversa, basata sui valori dell’inclusione e della condivisione».