Novità importanti per la sosta nel Borgo di Taranto. Fino al 12 aprile, grazie a un accordo tra Comune e Marina Militare, sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno della Caserma Mezzacapo. Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, nella fascia oraria 16:00 – 22:30, offrendo un supporto temporaneo alla mobilità cittadina.
Tuttavia, mentre arriva questa apertura straordinaria, si accende la polemica sull’abolizione dei permessi gratuiti per i residenti in alcune zone della città. A sollevare il caso è l’Adoc, l’associazione dei consumatori, che ha chiesto formalmente al sindaco Piero Bitetti e alla presidente di Chima Mobilità, Giorgia Gira, la sospensione della delibera approvata dalla Giunta.
Secondo il presidente dell’Adoc, Domenico Votano, la decisione crea una “città divisa tra cittadini di serie A e cittadini di serie B”, penalizzando chi vive nelle zone comprese tra la lettera D e la lettera G. L’eliminazione del permesso gratuito per una sola auto a nucleo familiare – diritto riconosciuto fino a oggi – comporterebbe, secondo l’associazione, un costo mensile fino a 75 euro per poter parcheggiare sotto casa.
«È un provvedimento che non tiene conto della realtà dei quartieri – afferma Votano – e che scarica sulle famiglie il peso di scelte sbagliate, in un momento già segnato dall’aumento del costo della vita e dalla carenza di servizi adeguati». L’Adoc chiede quindi l’apertura di un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori.
Dal canto suo, il Comune chiarisce che i permessi gratuiti sono stati aboliti solo nelle zone dove le strisce blu sono state eliminate e sostituite con strisce bianche, in particolare in alcuni tratti di Viale Magna Grecia, nel Rione Italia, nell’area dell’ospedale Monte Granaro e presso Caserma Fadini.
Una decisione che continua a far discutere e che, nelle prossime settimane, potrebbe diventare uno dei temi centrali del confronto tra amministrazione e cittadini.
Servizio a cura di Enzo Ferrari