«Noi mitilicoltori siamo i custodi del Mar Piccolo, è nostro dovere tutelarlo». Per Luciano Carriero, presidente dei Mitilicoltori di Confcommercio Taranto, c’è bisogno di un cambio di rotta, un racconto diverso etico della coltivazione della cozza Tarantina.
Per questo Confcommercio Taranto ha deciso di presentare un nuovo percorso di divulgazione e promozione: “Il Mar Piccolo tra Cultura e Mitilicoltura. Itinerari alla scoperta di un tesoro di biodiversità e di storia”.
Il percorso presentato dalla confederazione di commercianti, si articola in varie attività culturali ed esperienze che si svolgeranno tra marzo e maggio e che coinvolgeranno i cittadini e soprattutto i giovani, che potranno incontrare non solo produttori, ma anche esperti come il Wwf.
Si parte il 17 marzo con il workshop “L’eco museo del Mar Piccolo”, mentre il 7 aprile sarà dedicato a “La mitilicoltura tra passato e futuro”. Le visite guidate, invece, saranno realizzate tra aprile e maggio su itinerari turistico- culturali studiati da Confguide Taranto.
Il servizio di Valentina Castellaneta
Interviste a Luciano Carriero- presidente Mitilicoltori Confcommercio Taranto
Giovanni Berardi – presidente di Confguide
Leonardo Giangrande – presidente di Confcommercio Taranto