La commissione comunale di Taranto ha selezionato la Società Sportiva Taranto 2025 – S.S.D. come nuova realtà calcistica cittadina per il Campionato Regionale di Eccellenza 2025/2026. La decisione è maturata dopo l’analisi di due proposte pervenute, premiando quella dei fratelli Sebastiano e Vito Ladisa per la sua forte radice territoriale, la conoscenza del contesto locale e un progetto tecnico-finanziario a lungo termine.
Particolare attenzione è stata indirizzata al progetto sportivo, comprensivo della gestione dello stadio Iacovone e allo sviluppo del settore giovanile e femminile. Sotto il profilo tecnico, finanziario e organizzativo, entrambe le proposte sono risultate valide e coerenti con i requisiti richiesti.
Tuttavia, la Commissione ha orientato la propria scelta verso il gruppo pugliese della Società Sportiva Taranto 2025 – S.S.D. che ha mostrato una più profonda conoscenza del contesto sportivo cittadino, una comprovata esperienza nel settore e ha presentato un business plan quinquennale.
Una soluzione più idonea e sostenibile per garantire una ripartenza credibile del calcio tarantino, designandola come miglior proposta per rappresentare la città nel prossimo Campionato Regionale di Eccellenza 2025/2026.