FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 18 Ottobre 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 18 Ottobre 2025

Sono 100 le donne provenienti dalle province del capoluogo ionico ad aver effettuato visite senologiche ed esami strumentali gratuiti al poliambulatorio della Cittadella della Carità in occasione della campagna Lilt for Women, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Provinciale di Taranto Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione del cancro al seno.

L’Associazione Provinciale di Taranto Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha infatti deciso di estendere l’accesso ai controlli diagnostici a tutte le donne di età superiore ai 25 anni della provincia di Taranto.

Nello specifico, visite senologiche con ecografia, alcune completate anche da un esame mammografico e, inoltre, tutte le donne che presentano familiarità verso qualsiasi tumore hanno avuto la possibilità di effettuare anche esami genetici come ha raccontato la presidentessa della dell’associazione provinciale di Taranto, Perla Suma.

Un risultato positivo che però mostra una comunità poco informata sulla prevenzione e che secondo la dottoressa Alba Di Pardo specialista in genetica medica evidenzia il forte pregiudizio che serpeggia tra la popolazione tarantina.

Una tesi supporta anche dalla senologa, Francesca Scarabeo che negli anni è riuscita a diagnosticare in tempo la mattia.

Il servizio di Federica Pompamea