FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 14 Dicembre 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 14 Dicembre 2024

Buona la prima con un grande successo di pubblico per la prima serata di ieri ad ingresso gratuito, del Taranto Jazz Festival con la Dolphins jazz orchestra e il Salvatore Russo Gipsy Jazz. Questa sera è la volta di Livio Bartolo Variable Unit e Nico Morelli con il suo UnFOLKettable Two. Anche questa serata completamente dedicata ai musicisti Made in Puglia.

Livio Bartolo è un chitarrista e compositore impegnato su più fronti della scena musicale jazzistica e non, con particolare attenzione alla musica contemporanea. Il suo stile chitarristico e compositivo affonda le sue radici nella tradizione jazzistica, spingendosi fino all’improvvisazione radicale, la dodecafonia e il serialismo. È leader della Variable Unit che vanta quattro uscite discografiche come Start From Scratch, considerato tra le uscite discografiche più interessanti dell’ultimo anno secondo la rivista Musica Jazz.

Dopo una prima esperienza di rivisitazione in jazz della musica popolare del sud Italia con il suo album precedente “UnFOLKettable – Pizzica&Jazz Project” del 2006, Nico Morelli riforma un insieme di jazz e popolare costituito esclusivamente da musicisti Pugliesi per offrirci, ancora una volta, un originale riscrittura di canti e danze del patrimonio tradizionale della sua regione natale. Il progetto musicale prende forma grazie all’incontro del musicista compositore Nico Morelli con l’etnomusicologa Flavia Gervasi, specialista in repertori musicali pugliesi. Il progetto si sviluppa in modo narrativo attraverso un viaggio musicale ispirato da registrazioni etnografiche di tradizione popolare e mescola nella scrittura strumentale e vocale, melodie metriche e tradizionali con il complesso linguaggio jazzistico. “Un’FOLK’ettable” un gioco di parole con la parola “Folk” e un cenno ad uno dei più grandi capolavori della storia del jazz: l’indimenticabile “Unforgettable “composto da Irving Gordon e reso famoso da un classico, personaggio senza tempo e pianista jazz vocale Nat” king “Cole.