FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

Dopo tanta attesa finalmente i risultati delle votazioni per il Ciak d’oro 2023 sono stati pubblicati. Palazzina LAF si è aggiudicata tre premi. Antonio Diodato ha vinto il premio per la “Migliore Canzone originale” con 89,1% delle preferenze con la sua “La mia terra”. A Michele Riondino, invece, sono andati i riconoscimenti come “Miglior attore protagonista”, con il 38,81% delle preferenze, e “Miglior regista esordiente” con il 46,38% di voti.

«Dire che – ha scritto Riondino su Facebook – questa vittoria è frutto di un meraviglioso gioco di squadra è riduttivo. Questa è la vittoria di una comunità, di un mare di gente che ha amato e capito il film, e che ha apprezzato e votato l’impegno di tutti coloro che ci hanno lavorato.  

Questi premi servono per avvicinare le persone: chi ha espresso il voto a chi è stato votato, chi ha raccontato questa storia a chi ha voluto e saputo ascoltarla, chi ha visto il film a chi ha vissuto davvero quegli anni difficili in cui si è consumata la storia della Palazzina LAF.

Grazie a tutti a nome di tutta la troupe».

Marina Luzzi aveva intervistato l’attore e regista all’uscita del film. (Clicca qui per leggere l’articolo)

 «Quella della Palazzina LAF – aveva raccontato – è la storia di uno dei più famigerati “reparti lager” del sistema industriale italiano. È la storia di un caso giudiziario che ha fatto scuola nella giurisprudenza del lavoro. 79 lavoratori altamente qualificati costretti a passare intere giornate in quello che loro stessi hanno definito in tribunale “una specie di manicomio”».

Il Ciak d’oro è un premio per il cinema italiano istituito nel 1986 e assegnato annualmente dalla rivista cinematografica Ciak, edita dal gruppo editoriale Visibilia.

I Ciak d’oro sono assegnati, per le categorie tecniche, da una giuria di critici e giornalisti di cinema, mentre la scelta popolare che avviene tramite votazione web assegna i premi a la “migliore canzone originale”, il “migliore esordio alla regia”, il “miglior attore protagonista”, la “miglior attrice protagonista”, il “miglio locandina”, “rivelazione dell’anno”, “miglior film commedia”, “miglior film drammatico” e la “miglior regia”.