FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

Fabio Cerino Ceo di Befreest, durante l’Innovation Roadshow di Invitalia 2024, organizzata in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e CTE Taranto, ha presentato il suo progetto di monitoraggio su ambiente e salute che fa parte del Cte di Calliope la Casa dell’Innovazione per il One Health.

One Health è un approccio integrato che promuove la collaborazione tra molteplici discipline e settori per affrontare le sfide inerenti alla salute umana, animale e ambientale in modo interconnesso.
Questo approccio nasce dalla consapevolezza che la salute umana, animale e ambientale sono strettamente legate, pertanto, è importante comprenderne meglio l’interdipendenza con la finalità di prevenire potenziali crisi sanitarie e porre i presupposti per vivere in un pianeta maggiormente sostenibile.
L’approccio multidisciplinare del One Health consente il confronto diretto tra medici, veterinari, ecologi, biologi, epidemiologi, scienziati ambientali e altre figure, che collaborano per affrontare le sfide legate alla salute e comprendere meglio le dinamiche delle malattie, studiando la loro origine e monitorando le minacce emergenti.

Durante l’intervista realizzata da Valentina Castellaneta, Cerino ha raccontato come e perché sta avvenendo il monitoraggio