«Taranto è una città molto importante per la sua storia e per le sue lotte, quindi sono davvero contenta e orgogliosa di suonare qui». Francesca Michielin ieri ha incantato il Museo Archeologico Nazionale, MArTA di Taranto con il suo concerto per la rassegna Musica Fluida, in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia. Ha scelto le canzoni più famose del suo repertorio, che potessero essere di ispirazione per i 100 ragazzi che hanno potuto visitare insieme a lei la collezione del Museo e poi assistere al concerto nel chiostro.
«Sono già stata a Taranto – ha raccontato Michielin – per l’Uno maggio libero e avevo avuto modo di apprezzarla. Sono molto felice di essere all’interno di un luogo che raccoglie arte e storia, credo che sia molto emozionante poter condividere qui la propria musica e incontrare tante persone più giovani di me, a cui portare la mia esperienza e messaggi positivi».
Stella Falzone,la direttrice del MArTA, è stata la guida d’eccezione per una musicista così speciale. «La presenza di Francesca – ha detto Falzone – è un grande amplificatore oggi. Credo che Francesca sia la migliore testimonial per l’impegno e la capacità, rappresenta il perfetto connubio fra la musica, l’arte, la capacità di ascolto e racconto ai ragazzi».
Musica Fluida è un progetto indirizzato a giovani e adolescenti spesso considerato il “non pubblico” dei musei, con l’eccezione delle attività scolastiche. I prossimi appuntamenti sono il 3 di ottobre con Wax e il 10 ottobre con Holden. Il biglietto ha un costo di 10 euro, si può acquistare su Vivaticket e comprende la visita guidata dalle 16.00, live alle 18.30 e il concerto.