FREQUENZA 96.5 MHZ

mercoledì 22 Ottobre 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

mercoledì 22 Ottobre 2025

Il 2 aprile 2025, è stata la Giornata Nazionale su Intelligenza Artificiale, Cyber Security e Digital Transformation, e CEOFORLIFE ha ospitato a ROMA la Round-table TP dal titolo: “Reskilling, Upskilling ed intelligenza artificiale per il futuro del lavoro.

Anèt in PartecipiAmo Taranto ha intervistato il Ceo di Tp Diego Pisa. «La trasformazione – ha spiegtao – che sta avvenendo nella nostra società con l’evoluzione più recente delle applicazioni che fanno uso di AI è qualcosa che POTENZIALMENTE tocca qualunque aspetto della nostra vita.

Ed uso il termine POTENZIALE non a caso, perché da tecnologo comprendo che è come una molla che si sta comprimendo con sempre maggiore veemenza, e quando sarà rilasciata se non si è pronti culturalmente potrebbe essere un disastro in termini di stravolgimenti degli equilibri.

Avremo aziende che non avranno saputo adeguarsi che inevitabilmente scompariranno a favore di aziende più giovani, digitali, flessibili. Posti di lavoro che saranno perduti a favore di nuovi ovviamente, ma non necessariamente ci sarà un match tra i due insiemi. Per questo credo che questo sia un tema URGENTE da trattare.

Si dice spesso che la POLITICA ed i governi siano in ritardo, e che non serivrà regolamentare o limitare l’uso dell’AI per fermarla.

Sono assolutamente d’accordo, NON SI PUÒ METTERE FRENO AL FUTURO soprattutto in un contesto nel quale paesi diversi hanno regole diverse impattando sulla capacità di competere.

Ma siamo poi davvero sicuri che sia compito della politica?

Io credo che sia più importante il ruolo delle aziende che non dei governi, perché è la necessità del business di essere sui mercati che definiranno i tempi, le modalità e soprattutto L’ETICA di questa trasformazione. OGGI Invece di partire da numeri pensiamo allora ad una immagine. Io penso che l’intelligenza artificiale non sostituirà le persone. Sostituirà quelle persone che non saranno messe in condizione di evolvere».