Quella di oggi all’Uno parco sarà una giornata dedicata a Massimo Battista, membro storico del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, da cui è partita l’idea dell’Uno Maggio come strumento di lotta e di proposta. A lui sarà anche dedicato il Parco con una piccola cerimonia. «Una giornata – la definisce il Comitato – di memoria ma anche di confronto e che guarda al futuro, per onorare chi ha lottato con coraggio per una Taranto più giusta».
Francesco Casula in Buongiorno Taranto ha intervistato il fratello Mimmo Battista, membro del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.
In attesa del concertone il Comitato ha deciso di fermarsi e ricordare questa figura a loro tanto cara. «Vogliamo ricordare Massimo, uomo, operaio, consigliere comunale, attivista, sognatore e voce libera che ha lottato fino all’ultimo giorno della sua vita per una città giusta, più sana, più viva, in grado di rivendicare i propri diritti senza elemosinare nulla. Una giornata per dare alla Taranto che lo ha apprezzato e amato sinceramente, l’occasione per abbracciarlo, celebrarlo e ringraziarlo in uno dei suoi spazi del cuore».
Si comincia alle 10, con l’intitolazione del Parco, alla presenza di Don Ciro Alabrese, in segno di riconoscimento per il suo impegno instancabile a favore della comunità e della salute.
A seguire sarà possibile accedere alla mostra fotografica dedicata, che ripercorre i momenti di lotta, passione civile e amore che Battista ha speso per Taranto.
Nel pomeriggio, dalle ore 17 un dibattito pubblico sul tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. «Tematica centrale – scrivono dal Comitato – nelle battaglie portate avanti dal nostro compagno». Al dibattito interverranno Maria Luigia Tritto, Avvocata Anmil, Emidio Deandri, consigliere nazionale Anmil, l’avvocato Mario Soggia, oltre a Stefania Barca docente di Storia dell’Ambiente, Università di Santiago di Compostela, con “Il lavoro nella Grande Accelerazione italiana” e Rosaria Battista, Laureanda in Giurisprudenza doppia lingua italo-francese presso l’Università Paris Nanterre e figlia dell’ex consigliere comunale.
La giornata proseguirà con la proiezione di un cortometraggio a cura del regista Paolo Pisanelli, realizzato per raccontare, attraverso immagini e testimonianze, la storia e l’eredità di Massimo Battista. A chiudere l’evento, un momento di musica e di aggregazione con l’esibizione di Fido Guido e il DJ set a cura di Bim Bom Bam.