FREQUENZA 96.5 MHZ

mercoledì 9 Luglio 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

mercoledì 9 Luglio 2025

Ondate di calore eccessivo, temperature che sfiorano i 40 gradi e aumentano i malori, soprattutto in spiaggia e nei cantieri. Proprio per questo, come ogni anno, la Regione ha dato l’ok al potenziamento delle ambulanze a servizio del territorio.

Sono 26 quelle aggiuntive attivate su tutta la Regione, distribuite tenendo in considerazione anche la pressione antropica che, con l’arrivo dei turisti, è massima sul Salento.

Ed infatti sono 8 le ambulanze aggiuntive assegnate al 118 di Lecce e dislocate lungo le coste, 6 quelle aggiuntive per il 118 di Bari, 5 ciascuno a Taranto e Brindisi, una a Foggia e una nella Bat.

Intanto l’Asl di Taranto ha varato un piano per prevenire i malori dovuti al caldo e monitorare i soggetti più fragili e l’avvio una piattaforma digitale condivisa con i 29 Comuni per aggiornare in tempo reale la lista dei cittadini più a rischio, oltre al decalogo creato per guidare e informare la popolazione sulla gestione delle ondate di calore che caratterizzeranno la stagione estiva in città.

Abbiamo intervistato la dott.ssa Antonia Mincuzzi, responsabile struttura statistica epidemiologia Asl Taranto e la dott.ssa Maria Rosaria Sportelli, responsabile cure primarie Asl Taranto.

Le interviste di Federica Pompamea