Arturo Camerino ha un buco nel pavimento nell’ingresso di casa che ha coperto con due mattonelle. Per accedere alle camere deve passare rasente al muro e vive in questa situazione da 10 anni.
Lui è uno dei residenti delle case popolari della Salinella e racconta che, nonostante le mille chiamate, non è cambiato niente. Nella palazzina O, come in tante altre, l’acqua della Salina risale, mangiando le pareti.
Un problema che al primo piano della palazzina ha bucato il pavimento della casa di Arturo. Qualche anno fa Arca era intervenuta puntellando la cantina, ma non è servito a molto.
A gennaio scorso i cittadini avevano raccontato una situazione invivibile e oggi non è ancora cambiato molto nonostante lo stanziamento di oltre un milione di euro per il consolidamento dei solai e secondo Arca Jonica si tratta di alloggi, che oltre ai lavori di messa in sicurezza hanno bisogno anche di una riqualificazione.
Interventi che dovrebbero iniziare nel 2026, eppure i residenti di via Lago di Monticchio, però, si sentono abbandonati, rassegnati ad avvallamenti nei marciapiedi, lampioni rotti, umidità che sale dalle cantine, topi, blatte e perfino ai muri ingrossati e pieni di crepe.
Il servizio di Valentina Castellaneta