Sabato primo marzo, entra in vigore il nuovo Regolamento della sosta tariffato. Per tutte le strisce blu il costo sarà di un euro all’ora. Gli abbonamenti lavoratori avranno un costo unificato di 38 euro al mese (senza calcolare Isee), con validità dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.30 alle ore 20.30 e potranno essere utilizzati anche nelle aree di parcheggio recintate di Pacoret e Icco.
La tariffa ridotta di 50 centesimi all’ora rimane nella zona del Mercato Fadini, che comprende via Cugini, via Leonida e via Principe Amedeo. Non sono più soggette a tariffazione via Medaglie d’Oro, via Abruzzo, via De Carolis, via Minniti, via Plateja, via Orazio Flacco e il tratto finale di via Salinella. All’interno della Zona C non saranno più a pagamento gli stalli di sosta di via Parisi, via Criscuolo e via De Noto.
L’obiettivo è riuscire ad individuare un modo per risolvere l’annosa problematica dei parcheggi, per incentivare alla rotazione dei parcheggi disponibili e l’utilizzo delle aree di sosta con la formula Park&Ride, oltre al mezzo pubblico per spostarsi in città.
I titolari del nuovo abbonamento lavoratori per le zone A e C potranno sostare unicamente nelle strade riclassificate in Sottozona A e Sottozona C, quelle dove prima si pagava 50centesimi ora. In tutte le altre zone di sosta tariffata gli abbonamenti lavoratori non hanno limitazioni nelle strade dell’area prescelta e saranno validi dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle ore 20.30.
Confermata la tariffa Park&Ride, 2,60 euro per sostare l’intera giornata con un biglietto per utilizzare liberamente gli autobus, al Piazzale Democrate e in alcuni tratti stradali di corso Italia tra viale Magna Grecia e via Caduti di Nassirya e viale Magna Grecia tra viale Virgilio e corso Italia, tra corso Italia e viale Liguria, viale Liguria e via Dalmazia e, infine, tra via Dalmazia e viale Trentino.

Al Terminal Cimino è introdotta una nuova zona Park&Ride, sempre con la tariffa di 2,60 euro, che comprende circa la metà dei 300 posti auto disponibili nell’area. Nelle zone Park&Ride, si pagherà sempre 2,60 euro, non è più prevista la possibilità di sostare con la tariffa oraria da 1 euro ora.
Per i residenti delle zone ospedale, rione Italia, zona Battisti/Bestat, zona Fadini, non è più previsto il rilascio del permesso gratuito e dell’abbonamento ridotto per la seconda auto. Per loro è stato introdotto l’abbonamento mensile di 15 euro, che estende il permesso gratuito residente (zone A – B – C – H – I) ad una zona limitrofa.