Si è svolto il primo incontro, promosso dalla regione Puglia, per presentare i bandi creati ad hoc per le piccole e medie imprese del territorio jonico.
Sono stati illustrati, nella camera di commercio, gli avvisi PIA JTF, MINIPIA JTF, RETI JTF, e gli altri avvisi pubblici finalizzati alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Misure utili alle aziende che vorranno investire nella provincia utilizzando un fondo perduto del 60% potenziando la propria attività.
Nel dettaglio la pubblicazione degli avvisi riguarda:
PIA Taranto(Programmi Integrati di Agevolazioni Taranto);
MiniPIA Taranto (Mini Pacchetti Integrati di Agevolazione per Micro e Piccole Imprese Taranto);
Reti Per Taranto -Sostegno alla ricerca collaborativa per la transizione e diversificazione dell’economia locale rivolti alle imprese ubicate o da ubicare nella provincia di Taranto.
Sono agevolazioni supportate dalle risorse del JTF che mira a supportare l’area tarantina, la sua #diversificazione economica e la sua #riconversione, soprattutto in un contesto di crisi del sistema industriale tarantino. Le misure consentiranno di affrontare e di avere effetti positivi su quelle che sono state le problematiche del territorio jonico mirando agli obiettivi 2030 dell’UE.
Inoltre, attraverso tali bandi, la provincia potrà così riuscire ad accedere a misure speciali che contribuiranno a supportare le imprese, la ricerca, il tasso occupazionale e la formazione lavorativa.