FREQUENZA 96.5 MHZ DAB+

mercoledì 24 Giugno 2026
“Nero a Metà Experience”: al Teatro Fusco

Il Teatro Fusco di Taranto si prepara ad accogliere un evento speciale: Nero a Metà Experience, lo spettacolo che riporta sul palco l’universo sonoro di uno dei dischi più iconici della musica italiana. Non un semplice concerto, ma un incontro ravvicinato con l’essenza artistica di Pino Daniele, attraverso le persone che più gli sono state vicine nella sua carriera.

A raccontarlo è il direttore del Fusco, Michelangelo Busco, che anticipa la forza emotiva di questo appuntamento: “Sul palco saliranno tre dei suoi più grandi collaboratori: Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Agostino Marangolo. Con loro ci saranno Gerry Popolo, Carlo Fimiani e tre voci straordinarie: Savio Vurchio, Greg Grega ed Emilia Zamuner”.

Lo spettacolo è costruito come un racconto musicale e umano: non solo brani storici, ma anche aneddoti, ricordi e testimonianze dirette del rapporto tra i musicisti e Pino Daniele. Un modo per entrare nel cuore creativo di un artista che ha segnato intere generazioni.

Nero a Metà Experience è un progetto che ha attraversato l’Italia da nord a sud, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, registrando ovunque un entusiasmo trasversale. “Quest’anno abbiamo realizzato quasi 40 concerti – spiega Busco – e la passione per Pino Daniele è viva ovunque”.

La tappa di Taranto avrà però un valore aggiunto: il live sarà registrato per diventare un disco ufficiale. Inoltre, una troupe realizzerà riprese video che confluiranno in un documentario dedicato allo spettacolo, arricchito da interviste esclusive agli artisti coinvolti.

Un’occasione unica per il pubblico tarantino, che potrà assistere non solo a un concerto, ma alla nascita di un nuovo capitolo nella storia di un progetto che continua a far vivere la musica e l’eredità di Pino Daniele.