FREQUENZA 96.5 MHZ

giovedì 16 Gennaio 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

giovedì 16 Gennaio 2025

Sono 56 i nuovi autobus ibridi modello “Citaro” presentati ieri mattina da Kyma Mobilità. I nuovi mezzi di trasporto inizieranno a sostituire i vecchi bus della società di trasporto già da oggi.

Le novità sono tante. Prima tra tutte il nuovo di sistema di bigliettazione elettronica che per ora si affiancherà alla vecchia obliteratrice. Posizionata accanto all’ingresso anteriore, consente di pagare il biglietto con l’app o direttamente con la carta di credito.

Il nuovo sistema è collegato al tornello per il controllo degli accessi e un sistema conta passeggeri in salita e in discesa, che renderà impossibile accedere al mezzo senza aver pagato il biglietto. Per chi non fosse tecnologico, non è un problema, perché è in programma un nuovo tipo di biglietti. Ma le novità dei nuovi autobus riguardano soprattutto la sicurezza.

Sono dotati di motore diesel coadiuvato da un motore elettrico, protetto da un sistema di segnalazione e spegnimento incendio automatico. Un sistema che consente un risparmio di carburante stimato fino a un massimo dell’8,5%.

«Complessivamente – ha detto il presidente Giorgia Gira – con ottanta nuovi autobus con motorizzazione “ibrida” Euro 6 e cinque minibus “full electric” a emissioni zero, in meno di tre anni l’amministrazione Melucci ha rinnovato oltre la metà del parco mezzi di Kyma Mobilità che così, con un’età media inferiore ai 5 anni, diventa uno dei più “giovani” d’Italia, nonché uno dei meno impattanti per l’ambiente, aumentando la disponibilità di mezzi per i servizi di mobilità sostenibile a favore della cittadinanza di Taranto».

Abbiamo intervistato l’assessore alla Mobilità Mattia Giorno per saperne di più